sabato 16 marzo 2013

Recensione: Un oscuro risveglio di Gena Showalter

Buona lettura ^^

Titolo: Un oscuro risveglio
Autore: Gena Showalter
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 304
Prezzo: 10,00€
Trama: Mia Snow è una cacciatrice di alieni assoldata dal Dipartimento di polizia di New Chicago ed è la ragazza perfetta per quel lavoro sporco. Resistente e sexy, si è guadagnata ogni cicatrice combattendo un nemico sfuggente e imprevedibile. Per mano loro, ha già perso suo fratello, e ora, mentre indaga su una serie di omicidi, il suo compagno Dallas viene colpito e lotta per la vita. E solo un uomo ha il potere di guarirlo, ed è alto, sconosciuto ed estremamente sexy... e ha anche il potere di trascinare Mia in un gioco di seduzione elettrizzante e pericoloso. Lui è Kyrin en Arr, un alieno sospettato di omicidio, un tipo poco raccomandabile. Per salvare Dallas, Mia camminerà sul filo del rasoio, rischiando il distintivo e anche la vita... e avvicinandosi a una rivelazione sconvolgente che rischia di mandare in frantumi tutto quello in cui ha sempre creduto.

Recensione

In un futuro imprecisato il mondo sarà molto diverso rispetto a come lo conosciamo ora: le automobili si guideranno da sole, la doccia non si farà con l’acqua ma con prodotti sintetici, e gli alieni faranno parte della nostra civiltà. In questo futuro, Mia Snow è quella che si potrebbe definire una donna con gli attributi: unica componente femminile dell’AIR, la squadra che si occupa di risolvere i problemi legati agli alieni potenzialmente pericolosi, grande esperta di armi da fuoco e lottatrice provetta, Mia dedica le sue giornate esclusivamente al lavoro; segnata profondamente dalla perdita del fratello per mano di un abitante dell’altro mondo infatti, Mia non riesce a trovare pace se non nell’eliminare altre potenziali minacce per l’umanità. I rapporti con il padre sono ridotti al minimo, così quando il suo compagno di caccia e grande amico Dallas rimane gravemente ferito in uno scontro, Mia si ritrova a dover gestire non solo una profonda crisi emotiva ma anche un assassino alieno senza scrupoli che lascia dietro di sé una scia di cadaveri. Tra improbabili alleanze e un susseguirsi di rivelazioni, Mia Snow dovrà risolvere il caso che segnerà una svolta per la sua vita..

Primo volume della serie Alien Huntress, Un oscuro risveglio catapulta il lettore in un futuro decisamente strano, perché se da una parte possiamo immaginare l’elevato livello di sviluppo tecnologico raggiunto, dall’altra ci stupiamo all’idea del caffè sintetico, della doccia con enzima essiccato e gliceride spray; ovviamente la novità più interessante è rappresentata dagli alieni più o meno integrati nella società. Questi sono divisi in varie razze, alcune più violente di altre, e se molti sono riusciti a stabilire un rapporto collaborativo con gli umani, altri si muovono nell’ombra pronti a commettere qualsiasi crimine possa portargli un vantaggio. Mia e la sua squadra hanno il compito di fermare questi esemplari e, se giudicati realmente pericolosi, eliminarli. Molto interessante è senza dubbio la classificazione delle razze e i relativi poteri, ad esempio gli Arcadiani possono sviluppare una velocità e una forza incredibili oppure esercitare un disarmante controllo mentale e farti fare qualsiasi cosa.
Però.. c’è un però.. se avete letto il libro e seguite anche la saga di Anita Blake sapete cosa sto per dire: i paralleli sono davvero spiazzanti, a partire dalle caratteristiche di Mia, una donna minuta e all’apparenza innocua ma abile sia con le armi da fuoco che nel combattimento, proprio come Anita Blake; Mia è l’unica donna della squadra e i colleghi le indirizzano spesso battutine, proprio come Anita Blake; Mia fa parte di una squadra che si occupa di catturare gli alieni, Anita e la sua squadra si occupano di vampiri e altre creature; Mia inizialmente disprezza Kyrin come Anita disprezza Jean-Claude, entrambe le protagoniste hanno un difficile rapporto con i genitori e mi fermo qui per non rivelarvi troppe cose..
Insomma, i richiami ci sono, ed è un peccato perché la lettura è stata decisamente piacevole, lo stile della Showalter è una garanzia quindi continuerò a seguire la serie, sperando di approfondire la conoscenza delle varie razze aliene e di non trovare altre somiglianze :)

Consigliato!

Fra

Nessun commento:

Posta un commento